SPIEGAZIONEAllora, questo genere di concorso è abbastanza complesso, quindi leggete attentamente il regolamento.
In un concorso di salto ad ostacoli si devono saltare una serie di ostacoli (BP 80-->8 ostacoli, BP 60-->6 ostacoli e così via).
In tutto il percorso ci saranno girate e tipi di salti anche complicati, quindi dovrete ricordarvi bene le frasi per ogni procedimento!!
penalitàSe in una frase si sbagliano solo articoli o preposizioni(grammatica-.-), nell'ostacolo cadrà una barriera, e saranno 3 penalità.
es:
oxer largo: avvicino la gamba destra alla pancia del cavallo e tiro una leggera flessione alle redini nel salto(giusta)
(sbaglio) oxer largo: avvicino la gamba destra alla pancia
di un(?) cavallo e tiro
la(?) leggera flessione alle redini nel salto
sono 6 penalità perchè ci sono stati due errori di art. e prep. infatti cadono 2 barriere
se in una frase si sbagliano i nomi il cavallo rifiuterà l'ostacolo!! 4 penalità!
Se un cavallo rifiuta l'ostacolo dovrete tornare nell'ostacolo stesso fin quando nn lo salta.
Se si arriva ad 8 penalità si è eliminati.
es:
oxer largo: avvicino la gamba destra alla pancia del cavallo e tiro una leggera flessione alle redini nel salto(giusta)
(sbaglio) oxer largo: avvicino la gamba
sinistra(?) alla
coda(?) del cavallo e tiro una leggera flessione alle redini nel salto
Qui sn 8 penalità perke ci sn stati 2 errori di nomi, e con 8 penalità si è eliminati dal concorso quindi fate molta attenzione!!
SVOLGIMENTO DI UN CONCORSOse volete partecipare ad un concorso dovrete procedere così.
Prima di tutto guardate nella bakeka dove ci sarà scritto il giorno del concorso. 10 giorni prima apriranno le iscrizioni in questa sezione, iscrivetevi!
Il giorno prima del concorso vi saranno dati gli ordini di partenza, i concorrenti gareggiano uno alla volta.
Il giorno stesso vi sarà fatta vedere l'immagine del percorso prima dell'inizio del concorso.
ES:

esaminiamo questo percorso. Vedete che ci sono 6 ostacoli da saltare in sequenza (infatti è una BP 60).
ok, quando comincerà la gara sarà Annunciato il nome del concorrente ke entra in campo es:
ed ekko ke entra in campo il concorrente numero 1: ____ con il suo cavallo: ____a questo punto il concorso comincia subito, il concorrente deve essere subito presente perchè al massimo puo cominciare 5 min dopo l'annuncio di ki deve partire, sennò sarà squalificato.
EKKO UN ESEMPIO DI CONCORSO:admin/mod: ed ekko ke entra in campo il concorrente n.1: ___ cn il suo cavallo: __

concorrente: entro in campo dando una gambatina nella pancia del cavallo(passo). Vado davanti alla giuria e do una leggera flessione alle redini(fermata). Faccio il saluto e parto.
admin/mod: confermato saluto, puoi partire.
conc: avvicino lo stivale parallelo alla pancia del cavallo(trotto)
admin/mod: confermata pertenza al trotto(se c'era qualke errore si mettevano penalità)
conc: oltrepasso la linea di partenza e vado verso il primo ostacolo che è una crocetta: avvicino gli stivali alla pancia e nel salto mantengo contatto con le redini e mi sollevo dalla sella.
admin/mod: salto confermato, frase giusta.
conc: tiro lievemente la redine destra per dare una piccola flessione per girare ed andare verso il 2 (guarda img)
admi/mod: flessione confermata
conc: salto il secondo ostacolo ke è un verticale: do una gambata sulla pancia del cavallo, mantengo contatto
admin/mod: manca ultimo pezzo della frase: do una gambata sulla pancia del cavallo, mantengo il contatto,
e nel salto mi sollevo dalla sella =4 penalità.
conc: tiro la redine destra per avanzare verso il terzo ostacolo e girare a destra nella direzione di esso.
admin/mod: girata confermata.
conc: salto il terzo ostacolo, anche esso un verticale: do una gambata nella pancia del cavallo, mantengo contatto e mi sollevo dalla sella.
admin/mod: verticale confermato
....
e così via fino alla fine del percorso
Quando è finito il percorso si fa il calcolo delle penalità e parte il prossimo concorrente. Alla fine del concorso ki ha ftt meno penalità vince.
PER PARTECIPARE AD UNA BP 60 (CIOE IL PRIMO CONCORSO) SI DEVE AVER OTTENUTO IL PRIMO DIPLOMA SENNò è VIETATO.
PER OTTENERE IL PRIMO DIPLOMA(DIPLOMA PRINCIPIANTE) SI DEVE ANDARE NELLA ZONA APPOSITA-->PISTA.
è NECESSARIO MEMORIZZARE TUTTE LE FRASI DI OGNI AZIONE KE SI FA PER FARE UN BUON CONCORSO, QUINDI DURANTE L'ALLENAMENTO CERCATE DI IMPARARLE! DURANTE IL CONCORSO SI POTRA CONSULTARE L'ALLENAMENTO ANKE SE SI DOVRA FARE VELOCEMENTE PERKE IN UN AZIONE NN CI SI DEVONO METTERE + DI 5 MINUTI.
SE CI SONO DOMANDE FATELE PURE QUI^^
Edited by ^rukia^ - 13/5/2008, 21:25WELCOME TO MY FIRMUZZA
HORSES FOR LIFEEEE!!!!!!Pablo sarai il mio cucciolone per sempreeee!!!!!
24-25-26 a Orvieto in concorso! Non mi deludere!
eccomi con il mio topino

<le altre le posto dopo>